L’abbigliamento nel settore dell’hospitality è una delle componenti fondamentali che completa ed arricchisce l’opinione che il cliente può farsi dell’hotel. Per questo è di fondamentale importanza approcciarsi alla scelta del kit di abbigliamento da lavoro con consapevolezza e visione. Tuttavia, in un qualsiasi ambiente alberghiero è possibile indicare o imporre al proprio staff di vestirsi in un certo modo?
Per capire meglio quali sono le “best practices” in merito all’abbigliamento da indossare in questo contesto, è importante partire dal distinguere le diverse tipologie di abbigliamento disponibili.
Come vestirsi per lavorare in hotel: 3 categorie di abbigliamento
In hotel lo staff è solito indossare diversi tipi di indumenti, ognuno caratterizzato da peculiari proprietà e funzionalità. Ci sono 3 categorie di abiti proprie del mondo alberghiero: i completi da lavoro, gli indumenti di protezione e l’abbigliamento personale.
I completi da lavoro sono capi che il lavoratore è tenuto ad indossare in hotel secondo le normative imposte dal proprio datore di lavoro, ma essi non sono per forza destinati alla sua protezione e sicurezza.
I dispositivi di protezione individuale, invece, sono tutti quei indumenti o accessori che il lavoratore indossa per proteggersi dai rischi legati all’incolumità fisica.
È compito del datore di lavoro fornire e controllare l’effettivo utilizzo di queste 2 categorie di abiti da parte dei dipendenti. Se ciò non avviene, l’imprenditore rischia ingenti sanzioni da parte dell’Autorità competente. Se è invece il lavoratore a non rispettare l’obbligo di indossarli rischia di subire un procedimento disciplinare da parte della struttura.
L’abbigliamento personale, infine, è tutto ciò che non è né indumento di lavoro né costituisce dispositivo di protezione individuale. Il datore di lavoro può vietare ai propri dipendenti di indossare un abbigliamento personale che non risponda alle eventuali esigenze di decoro richieste in hotel.
In hotel o albergo: l’importanza dell’abbigliamento per ciascun collaboratore
In base alle mansioni e al ruolo che ciascun collaboratore dell’hotel o albergo ricopre è necessario adottare un preciso “codice di abbigliamento”.
Nel settore dell’hospitality la divisa è una conditio sine qua non. Lavorare in un hotel o albergo significa indossare abiti idonei al proprio ruolo. Infatti, l’abbigliamento del personale aiuta ad aumentare il valore della qualità dei servizi offerti ai clienti ed è sinonimo di cura dei dettagli, precisione ed efficienza. In sostanza, esso incarna l’immagine professionale che si vuole comunicare.
Le corrette divise per alberghi funzionano, infatti, da biglietto da visita perché rappresentano il primo elemento d’impatto nel momento in cui si supera l’ingresso. Indossare vestiti affidandosi al caso, poco curati o non idonei all’ambiente di lavoro, può anche far cambiare l’idea, che il cliente aveva costruito nella propria mente nel momento della prenotazione.
Il coordinamento dal punto di vista estetico è diventato di così tanta importanza, in particolare per i manager attenti alle nuove tendenze, da portare molte realtà alberghiere a rivolgersi a esperti. In questo modo viene eseguito uno studio di tutto l’abbigliamento: dalla sala alla reception, dalle divise per i giardinieri e a quelle dei manutentori, fino a quelle del personale che svolge il servizio ai piani.
Ciò significa che in ogni hotel ciascuna delle diverse figure che vi lavora indosserà un abbigliamento professionale alberghiero specifico in base al proprio ruolo. Per esempio come le differenti proposte per il “look da cucina”: vedi le differenti proposte di giacche da cucina per cuochi nel nostro catalogo online.
L’etichetta nel settore alberghiero
Ma quanto è importante conoscere l’etichetta nel settore alberghiero? Sicuramente conta al pari delle competenze tecniche. Eppure solo una minoranza di operatori di questo settore mostra di sapersi destreggiare con disinvoltura in ogni momento della vita sociale e professionale, nel rispetto delle regole prestabilite. Questo fatto non riguarda solo direttori generali e manager di multinazionali, ma anche tutto il resto dello staff del settore alberghiero.
È plausibile affermare che nel caso di contesti formali, in cui può rientrare anche il settore dell’hotellerie, gli errori e l’incertezza emergano abbastanza velocemente. Non solo nei momenti istituzionali e ufficiali, ma anche quando si ha semplicemente a che fare con clienti di culture diverse.
Che sia quindi attraverso un gesto o con l’abbigliamento, il modo in cui ci si pone ai clienti è fondamentale. In entrambi i casi, infatti, bisognerà porre molta attenzione nella scelta che si farà e si dovranno rispettare delle regole prestabilite.
Il nostro obiettivo è quello di agevolarvi in questo processo, per prendere la decisione giusta nel mondo variegato dell’abbigliamento alberghiero. Per questo, nelle sezioni dedicate sul nostro sito sono disponibili tutte le combinazioni possibili: dalle divise da lavoro personalizzate ad un abbigliamento professionale alberghiero più in generale. Questo è proprio l’ideale per chi cerca di dare identità al proprio team, dalle strutture a 3 stelle a quelle extra lusso.