Indossare le giuste scarpe da lavoro antinfortunistica è essenziale in settori come dove i rischi per la sicurezza possono essere elevati. È fondamentale che le calzature siano conformi alle normative in materia di sicurezza sul lavoro, in modo tale che i lavoratori siano protetti secondo gli standard più elevati.
Ecco le principali certificazioni per le scarpe antinfortunistica:
- EN ISO 20345: definisce i requisiti di base e supplementari (facoltativi) per le calzature di sicurezza per usi generali. Le scarpe che rientrano in questa categoria sono dotate di puntali che devono resistere, senza rompersi, a forze di 200 joule e schiacciamento fino a 15 kN.
- EN ISO 20346: definisce i requisiti di base e supplementari (facoltativi) per le calzature di sicurezza per usi generali. Le scarpe che rientrano in questa categoria sono dotate di puntali che devono resistere, senza rompersi, a forze di 100 joule e schiacciamento fino a 10 kN.
- EN ISO 20347: definisce i requisiti delle scarpe di sicurezza per usi generali, proteggendo il lavoratore da rischi meccanici e di scivolamento.
- IESC/EN 61340-5-1:2016: definisce un metodo di prova per determinare la resistenza elettrica ed elettrostatica delle calzature.